Le Torri di San Gimignano

San Gimignano è nota al mondo intero per le sue torri e per l'architettura del medioevo.

Ogni torre porta con sé una sua unicità, sia per la sua storia che per le tecniche costruttive.
Ripercorrere la storia degli edifici del centro storico è anche un modo per ripercorrere la storia del restauro architettonico in Italia. 

Recentemente è stato pubblicato un volume che raccoglie i frutti di un'indagine molto accurata condotta dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e durata anni. Per ogni torre sono state esaminate le caratteristiche delle murature, i materiali e le discontinuità, identificandone demolizioni e ricostruzioni.
Inediti e sorprendenti sono i dati relativi alle tecniche costruttive, alla qualità delle malte, che risulta eccellente, e alle loro dimensioni che coniugano spessori murari ingenti a vani interni ridottissimi e spesso quasi privi di aperture.

Le torri studiate forniscono un panorama generale che viene messo in relazione alla struttura urbana della città e mostra come le esigenze dell’abitare ne hanno modificato nel tempo la consistenza. Dallo studio è emerso come la forza iconica delle torri, a partire dalla seconda metà dell’ottocento, abbia dato origine a una lunga stagione di pervasivi restauri che hanno reso San Gimignano città esemplare del medioevo, senza tuttavia modificare in modo profondo le parti emergenti dalla città di questi straordinari manufatti. 




Il libro “Le Torri di San Gimignano. Architettura, città, restauro” di Luca Giorgi e Pietro Matracchi è una lettura obbligata per conoscere meglio le torri e San Gimignano.


Commenti

Post più popolari