Torre e Casa Campatelli

Torre e Casa Campatelli è un palazzo settecentesco che sorge nel borgo di San Gimignano, di cui ingloba una delle famose torri medioevali.



Dimora alto-borghese toscana tra Ottocento e Novecento, la casa ricostruisce e racconta attraverso arredi, decorazioni, quadri e memorie private l’atmosfera e le vicende di una tipica famiglia toscana e di una società di altri tempi.

Lydia Campatelli, ultima proprietaria, decide di donare la sua casa al FAI già negli anni 80. Il Bene apre le sue porta al pubblico nell’aprile del 2016 dopo quasi 10 anni di lavoro. Con spirito da collezionista e mentalità da studiosa, Lydia ha salvato e in parte ordinato, tutto quello che ha trovato in casa e nelle soffitte, dalle tende e le tovaglie, ai libri e le centinaia di figli di carta: documenti di famiglia, lettere, biglietti da visita, ritagli di giornale, fatture  e ricevute. E’ grazie questo lavoro di conservazione che è stato possibile ricostruire le vicende della casa e degli antenati di Lydia, ma soprattutto offrire al visitatore uno spaccato dei costumi e delle abitudini di quei tempi.

Al primo piano è stato ricostruito l’appartamento della famiglia Campatelli e attraverso gli arredi originali, le foto d’epoca, i libri e gli oggetti di uso quotidiano, il visitatore si immerge in un’epoca passata, scoprendo le abitudini e lo stile di vita di una tipica famiglia alto borghese toscana dell’Ottocento. Ogni stanza è dedicata ad un membro della famiglia per fare in modo che siano i personaggi stessi a raccontarci la loro storia. Per esempio la sala pranzo, che si affaccia sulla bellissima campagna toscana, è dedicata a Guido Peyron, pittore del ‘900 e zio della nostra donatrice.

Salendo al secondo piano del palazzo si possono visitare le antiche soffitte, adibite a uso museale, che adesso accolgono un emozionante percorso multimediale che ripercorre i mille anni di storia di San Gimignano. Il percorso è dinamico e durante il racconto la voce narrante chiede ai visitatori di spostarsi e li conduce all’interno della torre medioevale, alta 28 metri, che nel tempo ha mantenuto il suo aspetto originale.

La Torre e Casa Campatelli è un bene FAI. Sapete che dal 1975 il FAI difende la Bellezza del patrimonio Italiano?

Scoprite qua tutto sul FAI

Ma ascoltiamo dalla voce di Beatrice Andreuccetti, che gestisce il bene FAI, e che ha registrato questo video per noi!




Commenti

  1. Grazie per aver pubblicato il video e la scheda di questa splendida casa! A disposizione per ripartire tutti insieme!
    Beatrice

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari