Il Biodistretto di San Gimignano. Tutto l'amore dei nostri produttori per la terra.

Le persone cercano sempre di più cibi biologici e aziende sostenibili. Su questo San Gimignano ha una sapienza antica che viene dalla terra e tanti sono i produttori che credono nel valore del rispetto del nostro Pianeta.


Il Biodistretto di San Gimignano nasce nel 2013 con l‘associazione di alcune aziende biologiche del territorio e dell’Amministrazione comunale, che hanno creduto e sostenuto fin dall’inizio i valori di questo progetto. Ad oggi sono oltre 40 le aziende bio associate ed a queste si sommano molti soci sostenitori, che includono privati cittadini ed associazioni locali.


Il Biodistretto è un’area geografica dove agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni stabiliscono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse locali, partendo

dal modello biologico di produzione e di consumo.

Nel Biodistretto la promozione dei prodotti biologici si coniuga indissolubilmente con la promozione del territorio e delle sue peculiarità, per raggiungere un pieno sviluppo delle potenzialità economiche, sociali e culturali.




Il Biodistretto si occupa anche di organizzare eventi e corsi scolastici per la divulgazione dei principi dell’agricoltura contadina, della biodiversità e della sostenibilità. Inoltre ogni anno, da cinque anni, dà vita al ‘Festival della Terra’, tre giorni di eventi, giochi, convegni ed un grande mercato di contadini bio e artigiani toscani, nel magnifico centro storico di San Gimignano, per presentare a un grande pubblico i temi fondamentali legati alla cultura della terra e dell’ambiente.



  




I prodotti del territorio ne rappresentano la ricchezza e la peculiarità e sono reperibili direttamente presso le aziende del Biodistretto. Queste possono essere contattate e raggiunte facilmente, così da apprezzarne appieno l’eccellenza dei prodotti e la bellezza dei luoghi.




Ecco le aziende del Biodistretto:




Fra queste aziende alcune partecipano al Mercatale della Valdelsa, un mercato di filiera corta che si svolge a San Gimignano, Monteriggioni e Poggibonsi 


Vi lasciamo con un video del Biodistretto di San Gimignano. Buona visione!





Commenti

Post più popolari