Cambiamo prospettiva e dite la vostra!


Nei momenti di crisi è necessario avere la forza di ripensare i nostri modi di pensare. 
Serve creare e immaginare nuovi modelli. La capacità di reinventarsi diventa il punto di forza. 🎯
Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento. Questo lo diceva Charles Darwin ed è ancora oggi centrale per aiutarci a pensare alla nostra offerta turistica del dopo coronavirus.

Nel nostro territorio abbiamo molte competenze per ripensare la nostra offerta, ma dobbiamo imparare a lavorare in modo sinergico e in squadra. Ognuno di noi ha un ruolo determinante. Se riusciamo a mettere le forze insieme vinceremo!

In questa pagina non vogliamo dare nessuna indicazione, nessuna strada già tracciata. Si gioca insieme! Inventiamo il nostro schema. 💪🎯

Unica regola e raccomandazione: conoscere il sistema nel quale siamo inseriti. 🌎🌍🌏
La fantasia è utile, ma sogniamo sapendo che anche noi dovremo realizzare con gli altri i sogni. Non siamo qua per tirare palle al centro del campo, ma per creare strategie di squadra vincenti!  💪🎯

Condividiamo con voi una pagina che la Regione Toscana, con pazienza, sta aggiornando in continuo per mettere a disposizione di tutti noi le migliori ricerche del momento e i dati sugli effetti del coronavirus sull'economia mondiale. https://covid19.toscanapromozione.it/
Questo per visualizzare il nostro campo di azione, ma poi.. sogniamo nuove vie e nuove strade.

Buon lavoro a tutti noi!
Lancio questo post con le parole di Henry Ford "Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo".

ps. commentate qua!!



(foto di Sara Verdini)

Commenti

  1. In questo periodo di distanziamento sociale credo sia importante pensare a come continuare a divulgare cultura, rispettando tutte le regole che questa condizione ci impone, per non lasciare che tutto l'impegno profuso si esaurisca. Specificamente per il nostro comune, credo che un buon mezzo, che ha saputo rivelarsi efficace e funzionale in passato, e che, oggi più che mai, potrebbe tornare a d essere uno strumento ed una spazio irrinunciabile sia il Cinema all'Aperto, nella Rocca di Montestaffoli: anche quando entreremo nella fase 2, immagino che ci saranno delle limitazioni che non permetteranno agevolmente lo spostamento tra i Comuni, perciò i sangimignanesi rischiano di rimanere sprovvisti di una accesso al cinema, visto che non ce ne sono sul nostro territorio. Penso che lo spazio del Cinema all'Aperto sarebbe una grande risorsa, da usare non solo per la normale programmazione, ma anche per varie iniziative, forse perfino per il teatro e per i concerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento. Sono d'accordo sul fatto che sia necessario fare cultura! Penso che San Gimignano debba sempre più essere identificata come città d'arte del passato, ma anche come luogo che produce arte oggi. Valorizzare la presenza dei tanti artisti e artigiani che vivono nella nostra campagna potrebbe essere un punto di forza. Si potrebbero creare prodotti turistici offrendo esperienze di laboratori creativi. Si potrebbe lavorare sull'idea che nella nostra comunicazione San Gimignano sia un luogo d'arte vivente. Questo per quanto riguarda il turismo. Poi come comunità abbiamo bisogno di creare e fruire cultura. A me manca tantissimo in questo periodo. Il cinema all'aperto lo abbiamo rifatto negli ultimi anni con una piccola programmazione, volevamo implementarlo quest'estate, ma forse non avremo i fondi per farlo. Se vogliamo usare questo tema per essere attraenti da un punto di vista turistico dobbiamo caratterizzarlo e creare qualcosa che ci renda riconoscibili e unici, non una programmazione generalistica da cinema estivo per intendersi. San Gimignano è stata sede di molti film e questo potrebbe essere un tema da riprendere con maggiore forza nella nostra comunicazione. Questa pubblicazione è ottima su questo tema: Vigni F., Oltre la porta. San Gimignano e il cinema, Firenze, Aska, 2008.

      Lo spazio in Rocca è stato ancora una buona opportunità in questi anni sia per fare che per fruire cultura. Hai partecipato alle iniziative organizzate in Rocca nelle estati passate?Aspettiamo di sapere quali saranno le norme igieniche per organizzare eventi e confido che anche quest'estate potremo rianimarlo. Temo servirà la generosità di molti però. Il Comune non ha più molti fondi purtroppo. Dovremo imparare a metterci in gioco tutti, ognuno con un ruolo.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari