ARTISTI E ARTIGIANI A SAN GIMIGNANO



San Gimignano è una città sito UNESCO dal 1990 famosa nel mondo per le sue architetture e le opere d'arte del passato. Ma San Gimignano è una città d'arte viva e attiva, dove vivono tanti artisti e artigiani. In molti si sono trasferiti qua da lontano, qualcuno c'è nato. Sicuramente oggi in tanti vivono e creano qua. L'arte, l'artigiano, l'esperienza unica di conoscere queste persone straordinarie saranno cose alle quali dedicare più attenzione.

Iniziamo presentandovi Louise Moller, questo è il primo di una serie di Ritratti di artisti e artigiani sul nostro blog. Ma ora lasciamo la parola direttamente a lei:


Mi chiamo Louise e sono arrivata a Firenze dalla Svezia 20 anni fa. Da piccolina venivo spesso in Italia con la mia famiglia in vacanza e mi sembrava un paese magico. Ho studiato al Polimoda e all’Università di Firenze. Ho insegnato in vari istituti e lavorato per vari stilisti tra Firenze, Milano e Parigi e poi ho scelto San Gimignano come casa.

 

Sono stata attratta dall'armonia unica dei colori e delle forme che offre il paesaggio, l’unicità del centro storico, la sua integrità urbanistica e la qualità di vita che offre San Gimignano.
Per me questo luogo è stato un incontro e una scelta allora e ancora oggi, ogni giorno, un continuo dialogo. Sento che siamo tutti connessi tra di noi e con la natura che viviamo e che ci circonda.
Un artista inspira e nel far questo si "ispira" al paesaggio, alle forme, ai colori che lo circondano in una continua ricerca di sé e dei propri talenti da far emergere e fiorire. Poi l’artista espira e facendolo si "esprime" dando vita a immagini che sono parti integranti del panorama. Così come un albero che si nutre del sole e della pioggia regalandoci ossigeno.

Con questa raccolta di immagini voglio condividere frammenti di quel dialogo che ho con San Gimignano e la sua natura e lancio la sfida ad altri artisti artigiani di raccontare la loro.

Louise Moller, stilista

San Gimignano, aprile 2020.


Commenti

Post più popolari