Suor Angelica di Giacomo Puccini va in scena alla Pieve di Cellole




Ci troviamo di fronte a un luogo pucciniano d'elezione; se Bohème nasce letterariamente ambientata a Parigi, così come Tosca a Roma, qui è lo stesso Puccini a decidere la Pieve di Cellole come luogo di ambientazione della storia, che potrebbe benissimo essere ambientata altrove, in qualsiasi altro monastero di qualsiasi località. 





Giovacchino Forzano invece ci racconta che il Maestro addirittura tenne sul pianoforte la foto della Pieve per ispirarsi nella composizione, e ne scelse i tratti architettonici e paesaggistici per delineare l'ambientazione dell'opera. 


Giacomo Puccini non sfuggì al fascino e quindi al richiamo della silenziosa densità della Pieve di Cellole, tanto da citarla e immaginarla come rifugio al grigiore dei giorni milanesi e da eleggerla come scenario ideale della sua Suor Angelica. Interessanti testimonianze di ciò possono essere recuperate nel volume di Maurizio Sessa  Andrò nelle maremme - Puccini a caccia tra Bolgheri e Capalbio nelle lettere a Giuseppe della Gherardesca e Pietro Antinori (Pacini Fazzi Editore, Lucca 2019) dove in una lettera a Beppino della Gherardesca del 18.4.1917 si legge:

"Ora faccio Suor Angelica un atto delizioso commuovente di sole suore - Per scena ho presso la chiesetta di S. Maria di Cellole in quel di Siena - per il porticato che la circonda l'annunciazione del B.o Angelico”. 


In un’intervista dagli archivi della Rai si può ascoltare una bellissima intervista dove lo stesso Forzano racconta tutta la storia. 





La facciata della Pieve di Cellole è inoltre ben riconoscibile nelle scenografie della prima rappresentazione assoluta dell’opera andata in scena al Metropolitan di New York il 14 dicembre del 1918. 





http://archives.metoperafamily.org/Imgs/TritticoPremiere.htm


Suor Angelica fa parte del Trittico di Puccini insieme a Il Tabarro e Gianni Schicchi. Per il Maestro infatti le composizioni erano da considerarsi come parte di una sola opera e da eseguirsi insieme. 


Il giorno 20 agosto 2022 andrà in scena l’opera Suor Angelica per la priva volta davanti alla Pieve di Cellole.





Allestimento a cura di ECOTEATRO

 

Direttore STEFANO CENCETTI

Regia e disegno luci  LORENZO GIOSSI

Costumi ILARIA GIOSSI


(autore dell'articolo Stefano Cencetti, da https://stefanocencetti72.blogspot.com/)

Commenti

Post più popolari